“Una collaborazione tra il settore pubblico e quello privato ha senso quando il tutto si svolge nella forma come si è avuta in questo caso: ovvero che sin dall’inizio il costruttore non guarda solo al profitto, ma anche alla qualità architettonica.”

Architetto Werner Tscholl

Il costante aumento del numero degli studenti della Scuola professionale agraria e forestale Fürstenburg di Burgusio ha ben presto evidenziato la necessità di costruire un convitto. Pohl Immobilien, impresa locale venostana, si è immediatamente attivata per trovare una soluzione per un nuovo convitto e ha presentato una proposta di progetto PPP per la costruzione e la gestione del convitto Fürstenburg. La proposta è stata accolta e il convitto è stato costruito: una vera e propria storia di successo!

Pohl Immobilien ha dapprima vagliato le varie possibilità di costruzione di un convitto per la Scuola superiore Fürstenburg. Dopo aver valutato diversi siti, il prato “Quadra” di proprietà del convento Monte Maria è da ultimo risultato essere l’ubicazione ideale per il nuovo convitto. Dopodiché è stata costituita la Fürstenburg S.r.l., che in qualità di società promotrice ha presentato alla Giunta provinciale una proposta per la costruzione e la gestione del convitto Fürstenburg secondo la formula PPP.

Il PPP (Partenariato Pubblico-Privato) designa la collaborazione contrattualmente regolamentata tra il settore pubblico e un’impresa organizzata secondo il diritto privato. In simili partenariati, le risorse necessarie per lo svolgimento di determinati compiti, come personale, capitale e know-how, vengono accorpate e realizzate sotto forma di un progetto comune.

La proposta, comprensiva di un progetto del celebre architetto venostano Werner Tscholl, è stata accolta dalla Giunta provinciale. Nel gennaio 2015 sono iniziati i lavori per la realizzazione del progetto PPP relativo al convitto Fürstenburg. Sotto la direzione dei lavori dell’ing. Siegfried Pohl, il 1° settembre 2016 si è potuto consegnare la struttura alla Scuola, nel rispetto delle tempistiche previste dal contratto.

“La consegna puntuale delle chiavi entro un solo anno è stata cosa molto gradita. Se un progetto è ben preparato, può essere attuato nei termini e senza superare i costi previsti.”

Ing. Siegfried Pohl, Fürstenburg S.r.l., direttore dei lavori

“Una collaborazione tra il settore pubblico e quello privato ha senso quando il tutto si svolge nella forma come si è avuta in questo caso: ovvero che sin dall’inizio il costruttore non guarda solo al profitto, ma anche alla qualità architettonica.”

Architetto Werner Tscholl, progettista