Volevamo creare qualcosa senza tempo, semplice, sostenibile e bello.

Paula Baumgartner 

A Fiè allo Sciliar, dove ora stanno iniziando i lavori per il nuovo complesso residenziale FELLIS HOMES, un tempo si trovava la casa dei genitori di Paula Baumgartner. Dopo la morte del padre, lei e suo fratello minore Artur hanno ereditato la casa. Dopo qualche riflessione, decisero di vendere a Pohl Immobilien. ” Dovrebbe nascere qualcosa di bello qui!” – dice Paula Baumgartner, consegnandoci questo suo desiderio.

 

Signora Baumgartner, perché ha deciso di vendere?
La casa ha più di 60 anni. A parte i lavori di manutenzione ordinaria, in tutti questi anni non sono stati effettuati lavori di ristrutturazione. Dopo varie considerazioni finanziarie alla fine abbiamo deciso di vendere la casa. C’erano diverse parti interessate, abbiamo deciso per Pohl Immobilien.

In che modo Pohl Immobilien è riuscito a convincere?
C’erano diverse ragioni. In primo luogo ho avuto abbastanza tempo per svuotare la casa e in secondo luogo la promessa che i lavori per la nuova costruzione sarebbero stati avviati quanto prima. La casa è al centro del paese, per questo per me era molto importante. Inoltre, ho potuto vedere i progetti di costruzione sul sito Web, che, a mio parere, hanno ottenuto punti con individualità e cura nell’esecuzione e nel design. Volevo davvero che fosse creato qualcosa di bello qui.

Ha avuto voce in capitolo nella progettazione del nuovo edificio?
Mi è stato permesso di condividere i miei desideri per il complesso residenziale progettato: senza tempo, semplice, sostenibile; non un fienile, non imponente, non iper-moderno.

Ti piace il progetto per Fellis Homes ora?
Mi piace molto il progetto del complesso residenziale. Il piano terra appare come una fortezza protetta perché si trova arretrato rispetto al resto dell’edificio, per cui gli svantaggi della strada adiacente diventano poco significativi. All’inizio sono rimasta un po’ sorpresa dalle dimensioni della struttura. Ma sono sicura che è stato fatto tutto il possibile per inserire Fellis Homes nel rispetto del contesto con il massimo comfort possibile. Particolare attenzione è stata posta alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente con attenzione al paesaggio, alle persone e alla natura. Questo è molto importante.
Grazie per l’intervista.