Il 6 maggio 2025, a Silandro, è stata posata la prima pietra del nostro nuovo progetto residenziale “Am Nussbaum”, nel vero senso della parola. Insieme a tutto il team del cantiere non abbiamo semplicemente gettato fondamenta di cemento, ma abbiamo simbolicamente inserito nel terreno un pezzo di futuro, di comunità e di visione.
Il cantiere è ancora agli inizi e ci attendono molte tappe – ma questo momento ha per noi un significato speciale. Come gesto inaugurale e segno di coesione, il team ha deposto nelle fondamenta una capsula del tempo. Al suo interno: una lettera di auguri firmata da tutti gli operai, una bottiglia di vino come simbolo di condivisione e dei semi di noce, in riferimento all’albero che dà il nome al progetto
Rituali come questi hanno per noi un grande valore: celebrano le persone che ogni giorno lavorano con dedizione e competenza sul cantiere. Perché sappiamo che la qualità dei nostri edifici dipende in gran parte dal loro impegno. Questo piccolo gesto vuole esprimere il desiderio che qui non nasca solo un edificio, ma una casa: con radici, cuore e spirito di collaborazione.
“Am Nussbaum” è un progetto che fin dall’inizio si distingue per la cooperazione, il rispetto e il buon senso condiviso con chi lo sta realizzando.
Un augurio di buon lavoro a tutti!