17/01/2023

Consigli

Agevolazioni fiscali per chi acquista una prima casa anche nel 2023

Se avete meno di 36 anni, anche quest’anno potete usufruire delle agevolazioni fiscali per l’acquisto della prima casa. Il regolamento governativo che prevede misure di sostegno per le imprese, il lavoro, la salute ed i giovani a partire da maggio 2021 è stato prorogato fino alla fine del 2023.

 

L’acquisto del primo appartamento è un passo importante. Una volta trovato l’appartamento giusto, si tratta di finanziarlo. Lo Stato vuole fornire incentivi speciali con ottimi benefici.

 

Quali sono i requisiti?

Gli acquirenti del primo appartamento non devono aver compiuto 36 anni nell’anno di stipula del contratto. Inoltre, devono avere un indicatore di reddito e di ricchezza (ISEE) non superiore a 40.000 euro. Fa differenza se l’acquisto dell’abitazione avviene con imposta di registro o con IVA. L’acquisto di un’abitazione con caratteristiche di lusso è escluso dal trattamento preferenziale.

 

Acquisto di un’abitazione principale con imposta di registro

Il trasferimento di proprietà a titolo oneroso o l’acquisto di residenze primarie sono esenti dall’imposta di registro (2%) e dalle imposte ipotecaria e catastale (50 euro ciascuna) alle condizioni sopra indicate. Sono esenti anche i trasferimenti della nuda proprietà e la costituzione di diritti reali su queste abitazioni, come l’usufrutto e i diritti di abitazione.

 

Acquisto di un’abitazione principale con IVA

Se l’acquisto dell’abitazione principale non è soggetto ad IVA (4%), l’acquirente ha diritto ad un credito d’imposta pari all’IVA pagata. Questo credito d’imposta può essere compensato con le imposte di registro, ipotecarie e catastali o detratto dall’imposta sul reddito IRPEF. Il credito d’imposta può essere compensato anche tramite il modulo F24. Non è possibile ottenere un rimborso da parte dell’ufficio delle imposte.

 

Anche il finanziamento è favorevole

Anche il finanziamento di un’abitazione primaria è favorevole per i giovani sotto i 36 anni. Ad esempio, l’imposta sostitutiva dello 0,25% sull’importo finanziato non si applica ai finanziamenti a medio-lungo termine di questi acquisti.

 

Come faccio a trovare l’appartamento giusto?

Avete già idee concrete su come dovrebbe essere il vostro primo appartamento? Pohl Immobilien sarà lieta di consigliarvi. Date un’occhiata al nostro sito web, qui troverete tutte le attuali proprietà con informazioni dettagliate e planimetrie.