Il nuovo complesso residenziale Marillenanger a Silandro è stato completato e i futuri residenti riceveranno presto le chiavi della nuova casa. Anche se non vedi l’ora di varcare la soglia del nuovo appartamento, per prima cosa bisognare organizzare un cambio casa. Per la maggior parte di noi è un’enorme montagna da superare. Con le ditte di trasloco o in proprio: questi i consigli e le check-list che faciliteranno il tuo trasloco.

 

Il trasferimento nel nuovo appartamento è imminente. Anche se l’entusiasmo per l’arrivo nella nuova casa è enorme, il passaggio da un appartamento all’altro può causare scompiglio e cattivo umore. Improvvisamente sorgono domande, come ad esempio: perché il materasso non si adatta alla mia auto? Chi mi aiuta e come posso ritrovare le mie magliette? Ma non preoccuparti: se organizzi le mosse giuste dall’inizio quasi nulla può andare storto.

 

Suggerimento numero 1: pianificazione

Una buona pianificazione e organizzazione è alla base di un trasloco senza stress. Quando ci si trasferisce non si dovrebbe avere fretta: gli inquilini dovrebbero dare comunicazione della loro disdetta del vecchio appartamento solo dopo aver firmato il contratto di affitto o acquisto per la loro nuova casa. A tale riguardo occorre tener conto dei termini di preavviso e di tutti gli obblighi a carico del locatario previsti dal contratto di locazione al fine di poter effettuare il trasferimento dell’alloggio.

 

Suggerimento numero 2: faccio da me o ditta di trasloco?

Il giorno X è cruciale: ci sono abbastanza aiutanti disponibili? Ho bisogno di carrelli di trasporto o ho tutto in macchina? Ottieni e confronta in anticipo le offerte di varie società di traslochi, risparmiando un bel po’ di soldi. Prenotare anche i carrelli di trasporto in tempo utile. Se fai da te, sarà conveniente dirigire anche chi dovrà aiutarti, dando loro diversi compiti. Assicurati di avere abbastanza scatole e materiale da imballaggio, possibilmente organizzare cinghie di ancoraggio o altri mezzi di trasporto come un carrello e noleggiare un furgone.

 

Suggerimento numero 3: considerare i costi del trasloco

Esistono dei costi nascosti durante il trasporto che non sono solo quelli della ditta di trasloco. Ad esempio, gli inquilini devono lasciare il vecchio appartamento nello stato in cui lo hanno trovato. Quindi, naturalmente, anche le scatole di cartone e il materiale di imballaggio devono essere acquistati – salvo che qualche amico ne abbia da darti. Se organizzi tutto questo in tempo utile, è più facile tenere traccia delle tue spese ed evitare molti costi aggiuntivi non necessari.

 

Suggerimento numero 4: impacchettare come dei professionisti

Prima di trasferirti prendi le misure del nuovo appartamento: quanto spazio ho? Quanto sono grandi i miei mobili e come li posiziono al meglio? Fare un piano preventivo di arredamento per il posizionamento dei mobili per evitare di dover spostare i mobili in un secondo momento. Inoltre, è utile considerare in anticipo quali mobili o attrezzature devono ancora essere acquistati. Se decidi di fare tutto nuovo e rientra nel tuo budget, puoi pianificare il nuovo arredamento per la casa, sin dall’inizio, insieme a un consulente d’arredamento o un designer d’interni. Quanto segue si applica a tutte le scatole per il trasloco: Etichettare! Altrimenti il trasloco finisce rapidamente caos di cartoni.

 

Suggerimento numero 5: non dimenticare il passaggio delle utenze

Un ultimo consiglio ma molto importante: quando ti trasferisci, ricorda sempre di cambiare telefono e Internet che spesso devono essere richiesti con molte settimane di anticipo. Tutti gli amici, i conoscenti, ma anche le compagnie assicurative o i partner contrattuali dovrebbero essere informati del cambio di indirizzo in modo che l’ufficio postale possa raggiungerti direttamente al nuovo indirizzo dopo il trasloco. Fai richiesta del servizio postale che inoltra tutta la posta al tuo nuovo indirizzo, per evitare che nessuna lettera vada persa. Dopo il trasferimento, si dovranno affrontare altre formalità, come la registrazione presso l’ufficio di anagrafe o la registrazione del veicolo.

 

Con questi suggerimenti dovresti poter affrontare un trasferimento nella nuova casa il più possibile senza stress. Auguriamo ai futuri residenti di Marillenanger le necessarie abilità organizzative, molte mani di aiuto e, naturalmente, tanta gioia nella tua nuova casa!