22/09/2023

Stories

Concorso di idee Rosswies a Silandro 2/3

UNO SGUARDO DIETRO LE QUINTE DEL CONCORSO DI IDEE ROSSWIES

Il concorso di idee dedicato al progetto Rosswies a Silandro entra nella sua seconda fase. La giuria ha affrontato una sfida difficile, dovendo selezionare un massimo di 5 progetti per questa fase del concorso.

È stata una giornata piena di suspense e ispirazione. La riunione della giuria è stata un momento speciale, aperto personalmente da Peter Paul Pohl. Durante l’incontro sono stati affrontati i retroscena del concorso di idee e Magdalena Pohl ha successivamente rivelato tre fattori chiave che hanno svolto un ruolo fondamentale nella promozione del concorso: la posizione, l’opportunità di conoscere nuovi studi di architettura e l’apertura mentale.

L’opportunità di conoscere giovani architetti in questo modo creativo è stato un momento eccezionale. Anche se non tutti gli studi di progettazione sono stati selezionati per la seconda fase del concorso Rosswies, tutti i partecipanti hanno lasciato un’ottima impressione, e sono già emerse nuove collaborazioni tra Pohl Immobilien e gli architetti che hanno partecipato al concorso.

 

L’OBIETTIVO DELLA GIURIA ERA SELEZIONARE UN MASSIMO DI 5 PROGETTI CHE AVREBBERO DOVUTO SVILUPPARE I DETTAGLI DELLA LORO IDEA NELLA SECONDA FASE DEL CONCORSO.

Le opere presentate hanno aperto un ampio spettro di approcci. Alcuni hanno dimostrato le loro visioni attraverso esempi reali di situazioni simili, mentre altri hanno presentato le loro idee in modo artistico, sia in forma scritta che visiva. I criteri di valutazione erano chiaramente definiti: qualità, innovazione e sostenibilità sono stati il punto di riferimento per creare modelli abitativi all’avanguardia, capaci di rispondere alle nuove esigenze e di promuovere la comunità.

“La composizione della giuria è stata molto ponderata”, ha dichiarato Magdalena Pohl. È stato selezionato un team interdisciplinare di esperti che poteva esaminare le idee da diverse prospettive. “È stato per noi un grande onore che i giurati che desideravamo abbiano risposto positivamente alla nostra richiesta.” Le idee presentate hanno quindi attraversato un rigoroso processo di selezione. La giuria ha esaminato in dettaglio tutti i progetti e valutato tutte le proposte in successive fasi. Questo è avvenuto in modo imparziale, poiché la valutazione dei progetti è stata completamente anonima. Particolare attenzione è stata dedicata ai progetti che seguivano un approccio pragmatico e che hanno presentato idee audaci per la topografia ed il contesto generale.

Dopo questo intenso processo di selezione, sono stati invitati i seguenti studi di architettura per la seconda fase:

 

Mentre la prima fase si è svolta a livello concettuale in modo anonimo, nella seconda fase saranno presentate proposte concrete di sviluppo edificatorio direttamente alla giuria. Pohl Immobilien attende con interesse il risultato di questa emozionante procedura. Restate sintonizzati!