15/06/2023

Stories

Concorso di idee Rosswies a Silandro 1/3

SI CERCANO IDEE INNOVATIVE PER UN PROGETTO SPECIALE IN COLLINA A SILANDRO

Siamo lieti di annunciare il lancio di un nuovo progetto in una splendida posizione collinare a Silandro, la cosiddetta “Rosswies”. Per sfruttare appieno il potenziale di questo speciale appezzamento di terreno, abbiamo indetto un concorso di idee in due fasi con una giuria di alto livello. Con l’obiettivo di promuovere studi di architettura giovani e creativi, siamo alla ricerca di concetti abitativi innovativi.

Anche in questo caso abbiamo deciso di superare i confini dell’edilizia residenziale e di realizzare un progetto innovativo nella zona collinare di Silandro. Il terreno promette una vista mozzafiato sul Nördersberg. Per affrontare questo progetto con l’impegno che merita, all’inizio dell’anno Pohl Immobilien ha lanciato un concorso di idee.

 

 

LA GIURIA DEL CONCORSO DI IDEE

Ciò che rende speciale questo concorso di idee in due fasi è il fatto che Pohl Immobilien invita deliberatamente architetti giovani e creativi, nonché nuovi studi, a presentare i loro concetti. Con questo approccio, noi come azienda vogliamo promuovere idee fresche e dare loro la possibilità di realizzare un progetto edilizio significativo. La giuria è composta da rinomati esperti del mondo dell’architettura che mettono la loro competenza professionale al servizio di questo impegnativo compito. Al momento di nominare la giuria, è stato molto importante raccogliere diversi punti di vista. Si è prestata particolare attenzione a garantire che ogni persona apportasse una prospettiva diversa.

Sandy Attia

Arch. Sandy Attia

Cofondatrice di MoDusArchitects, nota per i suoi progetti innovativi e sostenibili, si è formata in università internazionali e ha già vinto diversi premi.

Michaela Wolf

Arch. Michaela Wolf

Il cui approccio creativo e le cui idee visionarie colpiscono, è stato premiato come architetto dell’anno (architetto italiano 2019) insieme al suo partner commerciale. L’arch. Wolf è anche attualmente titolare di una cattedra presso l’Università di Salisburgo.

Walter Dietl

Arch. Walter Dietl

Conosce personalmente la proprietà in questione ed è responsabile di diversi edifici esistenti nelle immediate vicinanze. Inoltre, l’Arch. Dietl è apprezzato per i suoi progetti precisi ed estetici.

Werner Tscholl

Arch. Werner Tscholl

L’architetto Werner Tscholl, luminare altoatesino, è noto per l’integrazione armoniosa degli edifici nell’ambiente naturale ed è anche vincitore di un premio (architetto italiano 2016).

Peter Paul Pohl, autorità aggiudicatrice e fondatore dell’azienda, contribuisce con la sua vasta esperienza e competenza, mentre Dominik Stecher, capo del dipartimento di edilizia del comune di Silandro, con le sue profonde conoscenze tecniche e i suoi elevati standard culturali, svolge un ruolo prezioso nella giuria e offre una prospettiva alternativa sulle varie idee presentate.

Peter Pohl

Peter Paul Pohl

fondatore dell'azienda Pohl Immobilien

Dominik Stecher

Dominik Stecher

capo del dipartimento di edilizia del comune

Queste sei personalità formano la giuria che selezionerà insieme le migliori idee per il progetto della collina di Silandro. Il background interdisciplinare dei membri della giuria promette un concorso entusiasmante e un risultato che dovrebbe soddisfare le nostre esigenze future come società.

 

 

COME FUNZIONA IL CONCORSO?

Il concorso di idee per il progetto “Rosswies” sarà suddiviso in due fasi. Nella prima fase, saranno selezionati fino a 30 gruppi di progettazione che presenteranno le loro idee progettuali. Questa fase sarà anonima per concentrarsi sulla qualità dei progetti. I progetti presentati dovranno presentare una visione significativa del “vivere sul pendio”. L’obiettivo è ottenere una visione creativa da tutti i partecipanti.

Cinque partecipanti saranno invitati alla seconda fase, in cui le loro idee saranno elaborate in modo più concreto e dettagliato. Questi architetti avranno la possibilità di vincere un premio in denaro o un incarico. Alla fine, il “Rosswies” può essere realizzato solo da uno studio, ma noi come azienda siamo anche contenti di conoscere molti studi motivati e nuovi attraverso questo processo. In futuro ci saranno sicuramente altre opportunità di lavorare con alcuni dei partecipanti.

 

PERCHÉ UN CONCORSO DI IDEE?

Per Pohl Immobilien, l’architettura è molto più che costruire edifici. È una passione che spinge l’azienda a creare concetti abitativi straordinari. Coinvolgendo architetti giovani e impegnati, vogliamo promuovere approcci innovativi. Questo ci permette anche di garantire una costante sfida al nostro modo di pensare e di rispondere a nuovi concetti abitativi portando idee fresche dall’esterno. Questo concorso di idee fa parte della nostra ambizione di creare non solo nuovi alloggi, ma anche di realizzare sviluppi immobiliari sostenibili. Siamo ansiosi di imparare costantemente e di collaborare con gli esperti per sviluppare concetti lungimiranti che possano essere implementati nel contesto di questo concorso.

 

Iscrivetevi alla nostra newsletter e seguite i nostri canali social, Facebook e Instagram per seguire i progressi del concorso passo dopo passo durante l’anno. Su questi canali documentiamo i progressi di questi talenti emergenti e li condividiamo con i nostri lettori.