20/10/2022

Stampa

Conservare il vecchio ed integrare il nuovo

 

Lo sviluppo di progetti immobiliari orientati al futuro è una priorità assoluta per Pohl Immobilien.
L’uso attento del terreno e del suolo è particolarmente importante: come si può creare uno spazio abitativo nuovo e attraente ed allo stesso tempo preservare il vecchio edificio? Con i progetti Kreuz Panorama Apartments a Rifiano, Villa Auerheim e Wohnen am Park ad Ora, TRUI Ensemble a Lasa e Schorsch-Adler a Corzes, questo equilibrio è stato raggiunto.

Un vecchio complesso agricolo a Lasa, due abitazioni tradizionali a Corzes e Rifiano ed una villa tutelata a Ora sono stati il punto di partenza per la progettazione dei nuovi complessi residenziali. I lavori di costruzione di alcuni di questi progetti sono già nella fase finale, altri sono appena iniziati. Tuttavia, tutti i progetti hanno una cosa in comune: gli edifici antichi vengono conservati, modernizzati e riqualificati con nuove costruzioni per creare spazi abitativi attraenti.

 

Preservare e riqualificare vecchi edifici

È una sfida enorme per lo sviluppo immobiliare, ma un’ambizione che Pohl Immobilien persegue costantemente: Non per demolire il vecchio immobile, ma per rinnovarlo ed aggiornarlo.

“Questo percorso non è sempre il più semplice nella pianificazione dei progetti, ma è il più sostenibile. Ci è quindi chiaro che questo deve essere il nostro obiettivo quando si realizzano nuovi immobili”,

spiega Hans Martin Pohl, CEO di Pohl Immobilien.

L’azienda, con sede a Laces e Bolzano, si occupa intensamente del tema della sostenibilità nel campo dello sviluppo immobiliare.

Come riesce la “bioedilizia”?

“Abbiamo elaborato consapevolmente i nostri criteri per un’edilizia sostenibile a risparmio di risorse. Questi criteri vanno ben oltre i requisiti legali di sostenibilità ed anche oltre i criteri del più alto certificato locale di casa clima, Klimahaus A Nature.

L’edilizia sostenibile funziona attraverso misure molto concrete: La scelta di materiali da costruzione sostenibili, come i mattoni di canapa, il materiale minerale al posto della lana di roccia o dell’EPS, l’utilizzo di nuove tecnologie come la pompa di calore ad aria di Generazione 2.0, attraverso la collaborazione con fornitori locali, la formazione continua del nostro personale sull’argomento e, infine, l’affermazione del servizio e della gastronomia come motore dei cicli economici locali. Inoltre, l’uso multiplo di un edificio è rilevante e dovrebbe combinare sociale, servizi e vita.

 

Kreuz Panorama Appartamenti a Riffian

La nuova proprietà residenziale KREUZ | PANORAMA APARTMENTS trasferisce la tradizionale architettura dello Schildhof nella Val Passiria nel 21° secolo. Gli Schildhof sono tenute rurali con una disposizione caratteristica degli edifici. L’insieme Kreuz è composto da 5 edifici residenziali. Attraverso interventi mirati, la certificazione Klimahaus R è stata ottenuta nei due edifici storici esistenti. La facciata dell’edificio sul lato della strada continuerà a ospitare un’attività di ristorazione ed un negozio di alimentari locale.

“Siamo molto orgogliosi del fatto che anche in questo caso siamo riusciti a mantenere l’equilibrio tra il comfort abitativo moderno, l’utilizzo ottimale dello spazio e la conservazione rispettosa delle aree naturali e degli edifici preesistenti di alta qualità”,

ha dichiarato Hans Martin Pohl.

 

Villa Auerheim e Wohnen am Park Auerheim ad Ora

Con la ristrutturazione di Villa Auerheim, un palazzo di valore storico del XIX secolo ad Ora ha ripreso vita. 8 unità residenziali esclusive sono ospitate all’interno della villa a tre piani. È stata prestata grande attenzione ad un accurato restauro degli interni e degli esterni, in modo da preservare la qualità ed il fascino dell’edificio storico. Ad oggi si aggiunge il nuovo edificio Wohnen am Park Auerheim, con altrettante attraenti unità abitative. Il nuovo edificio riprende gli elementi architettonici del palazzo storico e ne costituisce una continuazione armoniosa.

 

Ensemble TRUI a Lasa

A Lasa, Pohl Immobilien, sta trasformando un vecchio complesso agricolo nel complesso residenziale TRUI Ensemble con un totale di 25 unità abitative. Il vecchio fienile con i suoi storici muri in pietra sarà conservato nel suo aspetto ed anche la bella casa colonica sarà restaurata con stile. L’insieme è completato da due nuovi edifici con la caratteristica architettura di Lasa.

 

Schorsch-Adler a Corzes

Con Schorsch-Adler, Pohl Immobilien sta realizzando un immobile residenziale nel centro di Corzes. L’ex locanda storica del paese è stata conservata e continuerà ad essere un luogo d’incontro sociale per gli abitanti. Le nuove strutture includono tre edifici con appartamenti moderni, che sono abilmente integrati nel paesaggio.