15/06/2023

Novità

Il nuovo albergatore Schorschn di Corces

Aprirà nel giugno 2023: Insieme a Pohl Immobilien, Thomas Oberegelsbacher ha reinterpretato la tradizionale locanda del paese Schwarzer Adler a Corces. “Schorsch Adler” sarà moderna e rimarrà accogliente. Abbiamo organizzato un’intervista con il nuovo oste di Corces.

 

La locanda Schwarzer Adler di Corces ha una lunga tradizione, che fa parte anche della sua storia familiare. Di cosa si tratta?
Il mio trisnonno acquistò la locanda nel 1898. A Corces si è sempre detto: “Andiamo a berci qualcosa!”. Schorsch era il primo proprietario e suo nipote, che successivamente prese possesso della locanda, si chiamava anch’egli Georg. Anche i giovani di Corces, che non sono mai stati nella vecchia locanda, sanno cosa e dove si trova “Der Schorsch”. Poi c’erano “Schorschn Viktl” e “Schorschn Herrmann”, che era mio nonno. Stranamente, alcune persone mi chiamano già “Schorschn-Wirt”.

 

Come mai ora vuole esserci lei stesso “dietro al bancone”?
Sono sempre stato interessato all’industria dell’ospitalità e, dato che si è presentata questa opportunità unica, ho voluto provare. Il pub era vuoto da diversi anni. Come persona associativa, la vita di paese mi sta molto a cuore e spero di poter offrire agli abitanti di Corces (e non solo) un nuovo antico luogo di incontro.

 

Cosa possiamo aspettarci dal nuovo SCHORSCH ADLER?
“Schorsch Adler” sarà una locanda di paese accogliente e allo stesso tempo moderna. Servirò aperitivi, brunch, caffè e dolci con prodotti il più possibile regionali e stagionali.

 

Com’è stata la sua esperienza complessiva, dall’idea alla realizzazione?
Mi sembra una grande avventura. Ho deciso di fare questo passo solo all’inizio dell’anno. Poi tutto è andato molto velocemente. La collaborazione con Pohl Immobilien è stata molto professionale e piacevole fin dall’inizio. Conosco Magdalena (Pohl) dai tempi della scuola, il che ha reso tutto più “facile” per me. Sono stato coinvolto fin dall’inizio, soprattutto per quanto riguarda la progettazione degli interni. Qui lavoriamo insieme agli interior designer di Biquadra: un team molto competente, con grandi idee e buon gusto. Ora, naturalmente, spero di aver trovato il lavoro dei miei sogni. Se le cose andranno bene, resterò allo Schorsch dietro il “bancone” fino alla pensione – se non sarà destino, almeno ci ho provato.

 

Cosa pensa che la gastronomia debba essere in grado di fare oggi?
Non credo che in un piccolo paese come Corces si debba reinventare la ruota. L’importante è la buona qualità, i prezzi giusti e un ambiente piacevole e conviviale, che si tratti di un “Karter” o di un buon bicchiere di vino. Naturalmente, anche l’ospite deve essere all’altezza della situazione 😉 .

 

L’inaugurazione è prevista per giugno: cosa c’è in programma?
Idealmente una piccola festa di paese 😉 … Il programma non è ancora stato definito. In ogni caso, Pohl Immobilien, Cassa rurale di Silandro, che ha una filiale nella proprietà di Schorsch Adler, ed io organizzeremo qualcosa di adatto. Al momento stiamo pianificando 3 eventi distinti, ma ci saranno ulteriori aggiornamenti in merito sui social o sul giornale.

Per Pohl Immobilien, lavorare con il giovane di Corces è un piacere speciale. “Il fatto di essere riusciti a rianimare una locanda tradizionale e un importante luogo di incontro per Corces ci rende enormemente felici. E con Thomas, che ora continua la tradizione dello “Schorschn-Wirt” di Corces, è davvero qualcosa di speciale!”, spiega Magdalena Pohl. Aggiornamenti e informazioni sul nuovo Schorsch Adler sono ora disponibili anche su Instagram: https://www.instagram.com/schorsch_adler/?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ%3D%3D

Thomas O

Thomas Oberegelsbacher

Thomas, nato nel 1993, vive a Corces. Dopo il diploma presso l’Istituto tecnico commerciale, ha lavorato per l’Unione Agricoltori dell’Alto Adige. Ora sarà il nuovo conduttore dello Schorschn di Corces.