09/06/2023

Novità

Nuovo sound branding: come suona Pohl Immobilien.

Simon Öggl, compositore, produttore musicale, musicista dal vivo e DJ nato a Silandro, ha prodotto il suo suono per Pohl Immobilien. Un marchio acustico che riflette la stabilità, la sicurezza e il calore di una nuova casa, nonché lo spirito innovativo e il cosmopolitismo dell’azienda.

 

“Da tempo desideravo commissionare il mio marchio sonoro per Pohl Immobilien”, racconta Magdalena Pohl, appassionata di musica, che dal giugno 2022 gestisce l’azienda di famiglia in Val Venosta insieme al fratello Hans Martin e al padre Peter Paul. Qualche mese fa, si è messa al lavoro e ha assunto Simon Öggl, un vero professionista del suono: “Simon è un mio buon amico e apprezzo il suo grande talento. Una volta ascoltato un logo sonoro prodotto da lui, ho voluto assumerlo anche per il nostro sound branding. Il fatto che venga da Silandro, come me, e che oggi sia un artista così promettente e di successo, non ha fatto altro che incoraggiarmi in questo senso”.

 

 

Un arco musicale

Nel gennaio 2023 è iniziata la collaborazione musicale. “Dapprima con un briefing sulla nostra azienda e sulla nostra filosofia aziendale. Poi siamo andati insieme in cantiere e abbiamo trascorso un’intera giornata a catturare suoni e rumori. Tutto sommato, un processo molto emozionante con un ottimo risultato”, afferma felice Magdalena Pohl. Per lei era importante tirare le somme di questo suono: “Per avere successo nel nostro settore, non basta essere creativi. Noi portiamo i più diversi punti di vista, persone, ambienti, vecchi e nuovi a un comune denominatore. E lo facciamo per un pubblico molto eterogeneo e con un team molto eterogeneo. Questo è esattamente ciò che questo brano musicale dovrebbe essere in grado di fare e credo che Simon Öggl l’abbia centrato perfettamente!”.

 

Gli elementi ritmici si accumulano fino ad arrivare a un groove trainante

Öggl, che ora vive a Vienna, ha trascorso le ultime settimane a comporre un marchio sonoro completo per Pohl Immobilien, dal logo a un brano musicale completo. “Il mio obiettivo era quello di trasmettere musicalmente i valori di Pohl Immobilien, ma anche di rendere sonoro il lavoro quotidiano. Dal lavoro di costruzione alla consegna delle chiavi del nuovo appartamento”, spiega il compositore e musicista pluripremiato: “Per farlo, ho registrato i suoni rustici dei vari lavori manuali in un cantiere e ne ho ricavato un costrutto ritmico. Poi ho sviluppato linee melodiche a partire dagli intervalli centrali del logo sonoro”, continua Öggl. Infine, ha fatto suonare queste melodie con strumenti classici e acustici come pianoforte, archi e Xilofono e le ha intrecciate con sintetizzatori e strumenti poco conosciuti come un dulcimer asiatico. “Gli elementi ritmici si costruiscono in un groove trainante, poi si fondono con i suoni caldi degli archi fino a raggiungere il climax, concludendo con il logo sonoro”, così Öggl descrive il suo concetto sonoro.

 

Ecco come suona Pohl Immobilien:

 

Making-of sul processo di creazione

Il nuovo suono di Pohl Immobilien viene ora utilizzato in diversi modi. Viene utilizzato nel ciclo di attesa del telefono, come suoneria per i telefoni cellulari dell’azienda, per i video e altri post sui canali social media. L’intero processo di creazione è stato accompagnato da un team di telecamere e documentato su pellicola. Questo “making-of” mostra un emozionante sguardo dietro le quinte di questo progetto creativo di successo.

 

 

Che cos’è il sound branding?

I segnali acustici e le melodie memorabili vengono elaborati più velocemente e in modo più differenziato dal cervello umano rispetto alle impressioni visive. Rimangono meglio nella mente e hanno un valore di riconoscimento. Lo impariamo da piccoli, nel grembo materno. Ecco perché molti marchi famosi non hanno solo un logo visivo, ma anche uno acustico. Ad esempio, bastano 5 suoni per richiamare alla nostra memoria la tedesca “Telekom”. Il sound branding, ovvero l’uso mirato di stimoli acustici nella comunicazione, offre alle aziende l’opportunità di collegare il proprio marchio alle emozioni e di rafforzare così la propria identità e la propria posizione sul mercato.

 

Soundlogo di Pohl Immobilien:

 

Simon Öggl (1)

Simon Öggl

Nato a Silandro nel 1995, Simon Öggl ha imparato a suonare il flauto dolce a 5 anni, la fisarmonica a 6 e a 16 anni ha scritto una partitura per 80 persone. Oggi la musica è al centro della sua vita: Öggl vive e lavora come compositore freelance, produttore musicale, musicista e DJ a Vienna. È attivo in varie formazioni e collabora con diversi artisti. Nel 2021 Simon Öggl ha vinto la borsa di studio per start-up della Cancelleria federale austriaca, nel 2019 il Premio d’arte austriaco per la composizione.