18/05/2023

Novità

Quartier am Mühlrain – Un nuovo concetto globale a Laces

SVILUPPO DEL QUARTIERE NEL CUORE DI LACES

Laces, un’idilliaca comunità della Val Venosta, si è posta un obiettivo ambizioso: lo sviluppo del Quartier am Mühlrain. Il progetto, sviluppato in stretta collaborazione tra la comunità locale, la cooperativa Mivor e Pohl Immobilien, mira a creare spazi abitativi sostenibili e di alta qualità nel paese.

 

Il comune di Laces svolge un ruolo centrale come ideatore del progetto. Ha convertito la zona commerciale del paese in una zona residenziale a uso misto e sta ora coordinando la costruzione residenziale sovvenzionata prevista sul lotto corrispondente al centro del paese. Il comune attribuisce grande importanza allo sviluppo di un progetto orientato al futuro, incentrato sulla conservazione del territorio, sulla sostenibilità e sulla densificazione del centro cittadino.

 

La cooperativa Mivor, in quanto proprietaria del terreno, è interessata a garantire che il sito abbandonato nel centro del paese venga utilizzato in modo sostenibile e con alta qualità. In quanto azienda orientata al futuro, si assume la responsabilità e si sente in dovere nei confronti della comunità e dei cittadini di creare un quartiere residenziale vivibile sull’ex sito storico della cooperativa.

Pohl Immobilien è inizialmente coinvolta nella fase di sviluppo come partner di consulenza e di progetto. Con oltre 40 anni di esperienza nelle operazioni di sviluppo immobiliare, la società apporta un prezioso know-how. Soprattutto nella fase di gara del progetto, Pohl Immobilien svolge un ruolo decisivo. In stretta collaborazione con il Comune e Mivor, l’azienda organizza un concorso di architettura con architetti di fama ed una giuria rinomata, tra cui Prof. Arch. Roland Gnaiger, Arch. Zeno Bampi, Arch. Frank Weber e Dott. Peter Paul Pohl.

 

CeZ – Calderan Zanovello architetti è stato scelto come vincitore del concorso e ora svolge un ruolo importante nella progettazione del quartiere. Il nuovo quartiere di Mühlrain sarà composto da un totale di 10 edifici residenziali di 3 o 4 piani. Il progetto è stato sapientemente inserito in un contesto verde e urbano. Particolare attenzione è stata dedicata alla rinaturalizzazione dell’adiacente Mühlbach. Le piazze e gli spazi verdi generosamente progettati nel quartiere fungono da aree ricreative locali e offrono ai residenti un ambiente di vita piacevole.

 

Pohl Immobilien sta realizzando cinque edifici nella parte occidentale del quartiere. Questi saranno disponibili come unità abitative convenzionate, libere da convenzioni o addirittura in affitto. Nella parte orientale del sito si sta sviluppando l’edilizia sovvenzionata, anch’essa con cinque edifici residenziali. Il risultato finale sarà un mix di alloggi sovvenzionati, convenzionali e liberi ed anche appartamenti in affitto. Un mix abitativo sostenibile per il futuro.

 

Lo sviluppo dell’area avverrà in base alla domanda e alle esigenze. La costruzione sarà organizzata gradualmente in singoli lotti edilizi per garantire un’attuazione efficiente. In questo modo si garantirà che la fase di costruzione non abbia effetti negativi sui futuri residenti. Il Quartier am Mühlrain è un progetto pionieristico che non solo crea nuovi spazi abitativi, ma anche un ambiente sostenibile e vivibile nel cuore del paese di Laces.  Il nuovo quartiere sarà un luogo attraente e vivibile che offrirà un’elevata qualità di vita ed una convivenza armoniosa. Secondo l’Arch. Gnaiger, il quartiere am Mühlrain è un esempio europeo di nuovo sviluppo.

 

Per maggiori informazioni sullo sviluppo del progetto, leggete l’intervista con il famoso esperto, l’arch. Roland Gnaiger.

All’intervista