Il 23 giugno 2023, con una grande cerimonia, è stato celebrato il completamento e la consegna delle chiavi dei 37 appartamenti del complesso residenziale Werth – Homy in Pfarrhofstraße a Bolzano. Insieme all’associazione cooperativa Coopbund Alto Adige e alla Provincia, Pohl Immobilien è riuscita a realizzare un progetto abitativo a prezzi accessibili per le famiglie della classe media di Bolzano.
“Quello degli alloggi a prezzi accessibili è un tema che al momento è all’attenzione di tutti. Werth-Homy è quindi un progetto immobiliare speciale, anche per noi”, spiega Hans Martin Pohl, amministratore delegato di Pohl Immobilien. “In stretta collaborazione con Coopbund Alto Adige, la Volksbank dell’Alto Adige e i responsabili politici della provincia e della città, siamo riusciti a trasformare un terreno incolto da 10 anni in un alloggio a prezzi accessibili per famiglie e giovani”, spiega Pohl. Ci sono stati molti ostacoli burocratici, amministrativi e finanziari da superare.
“Abbiamo dovuto tenere conto dei criteri di acquisto, dell’accesso ai contributi provinciali, delle destinazioni d’uso e dei vincoli abitativi, della costituzione della cooperativa, del finanziamento bancario e delle garanzie bancarie per garantire tutte le parti. Ci siamo riusciti grazie ai nostri partner di lunga data Martin Zischg (coordinamento generale, Unterplan GmbH), Siegfried Pohl (direzione lavori, Pohl + Partner) e Südtiroler Volksbank. Nel processo, abbiamo assunto il rischio nella fase di costruzione per i tempi e i costi, nonché per l’assegnazione degli appartamenti, come società. Questo ha reso possibile l’avvio del progetto quando solo poco meno del 50% degli appartamenti era stato assegnato. Questo è infatti uno dei problemi principali delle cooperative edilizie tradizionali: appena l’ultimo accetta, i primi disdicono di nuovo e così la cooperativa non parte mai. In questo caso, i soci dovrebbero anche assumersi il rischio per i membri mancanti. In questo caso specifico, noi, come società, abbiamo assunto questo rischio completamente per i soci. Questo approccio ci distingue dalle cooperative edilizie tradizionali”.
Un esempio reale di edilizia residenziale a prezzi accessibili
Sono nate 37 nuove unità abitative nei moderni edifici di Via Maso della Pieve a Bolzano. Case con prezzi accessibili per famiglie e giovani a Bolzano, una delle città più care d’Italia per quanto riguarda gli immobili. “Con un prezzo di 3.400 euro al metro quadro, siamo il 30-40% al di sotto dei prezzi di mercato. Con contributi provinciali aggiuntivi fino a 70.000 euro, abbiamo creato un vero e proprio esempio di abitazione a prezzi accessibili a Bolzano”, afferma soddisfatto Pohl. Anche Monica Devilli, presidente di Coopbund Südtirol, ha sottolineato alla cerimonia di inaugurazione: “Qui, insieme ai soci e alle socie della cooperativa “Werth”, siamo riusciti a realizzare il primo progetto edilizio per il ceto medio a Bolzano”.
Abitare in cooperativa a Bolzano
Le caratteristiche degli edifici di Via Maso della Pieve, dotati di un cortile interno e di un’ampia area verde comune, sottolineano l’aspetto dell’abitare in cooperativa, come ha spiegato Alberto Bocchio, responsabile delle cooperative edilizie di Coopbund Alto Adige: “Attraverso gli spazi pubblici, vogliamo contribuire allo sviluppo di relazioni sociali e di amicizia tra i condomini. In modo che le persone che vivono qui diventino parte di una vera e propria comunità”. L’impegno della Provincia Autonoma di Bolzano per un maggiore sostegno alle famiglie e soprattutto ai giovani che vogliono costruire una casa è stato sottolineato dall’assessore provinciale Waltraud Deeg durante l’inaugurazione.
Altri progetti in fase di pianificazione
L’edilizia a prezzi accessibili è anche una delle sfide più importanti e attuali per Pohl Immobilien. “Attualmente stiamo lavorando a molti progetti di questo tipo e stiamo pensando a come sostenere ulteriormente l’edilizia abitativa a prezzi accessibili dal punto di vista della costruzione. Sono necessari nuovi approcci e soluzioni per consentire la realizzazione di alloggi di qualità in tutte le aree e per coprire le abitazioni a prezzi accessibili in molte regioni”, conclude Hans Martin Pohl.