Il nostro obiettivo era quello di realizzare un complesso in grado di garantire il più possibile a ogni singola unità abitativa luminosità e libertà di spazi

Arch. Stephan Marx

A Silandro, in un contesto ricco di storia, sorge un complesso residenziale esclusivo

Dove un tempo, il giardino barocco Schlossgarten si estendeva dal castello di Silandro fino alla villa padronale Schlandereck, Pohl Immobilien realizza il moderno complesso residenziale Schlossgarten. Formato da due corpi di fabbrica, che si compongono in totale di 22 unità abitative, il complesso è stato progettato dal rinomato team di architetti venostani Elke Ladurner e Stephan Marx. “Il nostro obiettivo era quello di realizzare un complesso in grado di garantire il più possibile a ogni singola unità abitativa luminosità e libertà di spazi” spiega l’architetto Marx “obiettivo, che siamo riusciti a raggiungere mediante una diversa rotazione dei due corpi”.

Attraverso questa rotazione, non solo viene mantenuta libera la visuale sulla torre del castello di Silandro, ma anche viene fatto sì che i due corpi affiancati si sviluppino in altezza consentendo una sempre maggiore vista panoramica e in lontananza. “In questo modo rimane lo spazio più ampio possibile per il magnifico giardino Schlossgarten, che ben presto è destinato a rifiorire, anche se in forma leggermente più ridotta” aggiunge Marx.
Per preservare l’effetto cubico dei due corpi, gli architetti si sono decisi per una soluzione eccellente: “Le terrazze e i balconi vengono ritagliati dal volume per trasmettere l’atmosfera di intimità e privacy necessaria e offrire, al contempo, la vista panoramica desiderata. Grazie alla vetratura completa delle aperture a tutta altezza, gli spazi abitativi principali sono luminosi e inondati di luce”.

Apertura, luminosità e leggerezza sono i criteri centrali delle unità abitative del complesso residenziale Schlossgarten, allestite con materiali selezionati di prima qualità. La costruzione di questo complesso residenziale esclusivo e architettonicamente straordinario − con completamento dei lavori previsto per la fine del 2017 − è stata commissionata all’impresa edile Wallnöfer & Wellenzohn.
Pochi sono gli appartamenti rimasti ancora in vendita.
Proposta di citazione: Due corpi di fabbrica separati, immersi nel magnifico guardino Schlossgarten.