„Siamo arrivati sani e salvi al round finale perché il nostro concetto mostra davvero approcci estremamente innovativi”“

Hans Martin Pohl

Le città di tutto il mondo partecipano al concorso internazionale “Reinventing Cities”. Si tratta di una pianificazione urbana ecologica, sostenibile e intelligente, o più precisamente: una lotta globale contro il cambiamento climatico. Anche Milano prende parte a questa competizione e le squadre vincitrici del primo turno sono state annunciate qui alla fine di luglio. C’è anche un progetto che Pohl Immobilien sostiene come promotore immobiliare e investitore.

Questa è la seconda volta che Milano partecipa a questa competizione internazionale. Team di architetti, progettisti, scienziati, esperti ambientali, investitori e promotori immobiliari hanno potuto presentare le loro proposte innovative per complessi edilizi selezionati siti a Milano. Sotto la direzione dello studio di architettura viennese Architects Tillner & Willinger e in collaborazione con Guidarini & Salvadeo Architetti Associati, Studio Campanella Tessoni e gli esperti ambientali di Eurac Research a Bolzano, Pohl Immobilien è coinvolto come developer e investor nel progetto “ècoquipe 5.0”. Si tratta di una nuova progettazione e ristrutturazione dell’edificio storico “Palazzine Liberty”.

Come annunciato a fine luglio, questo è ora uno dei 27 progetti vincitori su un totale di 61 lavori presentati al primo turno. “Siamo arrivati sani e salvi al round finale perché il nostro concetto mostra davvero approcci estremamente innovativi”, afferma convinto Hans Martin Pohl di Pohl Immobilien. “Il concetto di utilizzo e consumo di energia è particolarmente innovativo, ma anche per l’utilizzo degli edifici stessi. È previsto un polo educativo, ovvero un’area per l’istruzione, un polo culturale per l’arte e la cultura e un polo di produzione per il lavoro creativo. E ‘prevista anche un’area per “agricoltura urbana”, cioè per una produzione alimentare nella città “.

I finalisti devono ora elaborare nel dettaglio il progetto e svilupparlo ulteriormente, presentando anche un piano di finanziamento concreto entro l’inizio del 2021. I vincitori saranno annunciati entro la primavera del 2021. “Siamo molto orgogliosi di essere arrivati al secondo round con questo progetto e questa grande squadra. Ma siamo anche orgogliosi di far parte di questa importante e pionieristica iniziativa. Dobbiamo ripensare al modo in cui le persone vivono e abitano la città, questa è una grande ed eccitante sfida per il futuro “, afferma Hans Martin Pohl.

“Reinventing Cities” è stato realizzato dal C40 Cities Climate Leadership Group (C40), una rete globale di oltre 80 città che si sono unite per combattere il cambiamento climatico. L’obiettivo è supportare città selezionate nella preparazione e nell’attuazione di progetti sostenibili a basse emissioni di carbonio, adottando misure di adattamento climatico.