“La casa con è più solo il luogo dove si mangia e si dorme, ma diventa un oggetto multi-funzione!”
Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari
Il mercato immobiliare cambierà in futuro, non solo dal punto di vista economico, ma anche in termini di design – questo è ciò che contiene un articolo pubblicato recentemente su IlSole24Ore.
L’abitazione propria ha acquisito sempre più importanza nelle ultime settimane. Dove prima mangiavamo, dormivamo e in parte passavamo i fine settimana, oggi lavoriamo, insieme creiamo la nuova vita quotidiana e altro ancora.
Caratteristiche che prima forse erano considerati secondari, come una sufficienza di luce naturale oppure un balcone, ora ricevono maggiore importanza a causa delle norme vigenti. Secondo l’ISTAT, circa il 30% delle abitazioni italiane sono prive di un balcone o una terrazza e solo l’8% delle proprietà è stato costruito nell’ultimo decennio. Anche i difetti di costruzione più piccoli e più grandi negli edifici che necessitano una ristrutturazione sono particolarmente evidenti durante e dopo questo periodo.
Gli osservatori del mercato prevedono due tendenze che potrebbero svilupparsi:
Da un lato, ci potrebbe essere una nuova valutazione dei prezzi degli immobili in vendita in futuro. Questi adeguamenti dei prezzi dovrebbero oscillare tra l’1,1 e il 3,1%.
D’altra parte, potrebbe esserci un maggiore interesse per le abitazioni in zone più esterne delle città dove le condizioni per un sufficiente spazio all’aperto e per la luce del sole sono migliori rispetto ai centri urbani.
Qui potete leggere l’articolo intero ➡ Sole24Ore