06/10/2022

Novità

Convenzione

SPAZIO ABITATIVO PER I RESIDENTI

Con i complessi residenziali Trui Ensemble a Lasa, Schorsch-Adler a Corces e Lahnwies a Naturno, in Val Venosta nascono nuovi e attraenti spazi abitativi.
Alcuni di questi appartamenti, attualmente in vendita, sono soggetti alla cosiddetta “convenzione”, una normativa speciale in Alto Adige.

Si parla sempre di “alloggi convenzionati”, ma pochi sanno cosa significhi esattamente.
La “convenzione” è regolata essenzialmente dalla Legge provinciale del 10 luglio 2018, n. 9, articolo 39: “Alloggi per residenti”.
Questo regolamento è un impegno provinciale, che stabilisce che gli immobili possono essere venduti o affittati solamente a residenti oppure a chi lavora in Alto Adige.

CHI PUÒ COMPRARE? CHI PUÒ VIVERCI?

“Tuttavia, è proprio questa formulazione che spesso genera confusione, perché chiunque può acquistare l’appartamento, compresi gli investitori, ma solo le persone che soddisfano determinati requisiti possono abitarlo.
Devono risiedere in un comune altoatesino da almeno 5 anni o avere un lavoro con sede in Alto Adige”, spiega Hans Martin Pohl, CEO di Pohl Immobilien.
“Questo regolamento altoatesino esiste da molti anni ed è stato nuovamente adattato nel 2018. Il punto è che i residenti o coloro che lavorano nel comune hanno la priorità sull’acquisto. Questi appartamenti convenzionati, di conseguenza, sono attualmente più economici, in media, degli appartamenti senza vincoli”.

APPARTAMENTI CONVENZIONATI IN VENDITA

Ci sono ancora appartamenti convenzionati in vendita nei progetti di nuova costruzione Trui Ensemble a Lasa, Schorsch-Adler a Corces e Lahnwies a Naturno.
“Questi complessi residenziali sono caratterizzati da un’ottima finitura in una posizione attraente. Abbiamo investito molto in una pianificazione ed in uno sviluppo lungimirante, in modo da creare uno spazio vitale per il futuro”. Tutti i complessi residenziali sono situati in posizione centrale e dotati di tecnologie e materiali all’avanguardia.
Pohl Immobilien attribuisce sempre grande valore anche alle planimetrie: Ogni unità offre sufficiente spazio libero sia all’interno che all’esterno, con splendide terrazze, giardini o logge.

OTTENERE UN BUON CONSIGLIO

A tutte le parti interessate, Pohl Immobilien offre una consulenza completa: “I nostri esperti legali hanno accompagnato numerosi progetti residenziali di questo tipo e sono consulenti ben preparati quando si tratta di acquistare o affittare appartamenti convenzionati”, conclude Pohl.

Immagine 01: In costruzione: SCHORSCH – ADLER è attualmente in costruzione nel centro di Corces di fronte alla chiesa parrocchiale.
Immagine 02: In costruzione: Pohl Immobilien sta trasformando un vecchio complesso di case coloniche a Lasa, in un affascinante complesso residenziale con TRUI ENSEMBLE.
Immagine 03: In fase di progettazione: LAHNWIES, un nuovo progetto a Naturno