“Peter Paul Pohl ha dimostrato di possedere una marcata sensibilità per la tutela dei monumenti e la conservazione dei beni culturali.”

Provincia di Bolzano,

Il castello di Laces è il simbolo del paese. Costruito nel XIII secolo, fu la residenza dei signori von Annenberg. Oggi, del castello di Laces è ancora riconoscibile solo la torre, inserita in un edificio oggetto di un profondo intervento di ristrutturazione. Eppure, anche in questo edificio si trovano tracce preziose del passato storico, che è stato possibile conservare fino a oggi.

Con il restauro dell’ala meridionale del castello di Laces, avvenuto nel 2010, il committente Peter Paul Pohl ha dimostrato di possedere una marcata sensibilità per la tutela dei monumenti e la conservazione dei beni culturali. Assieme agli architetti Gernot Lesina Debiasi e Werner Pircher gli spazi sono stati riprogettati e ridistribuiti. Sotto la supervisione del direttore dei lavori Werner Gurschler, l’ala residenziale è stata restaurata dall’impresa di costruzioni Kuppelwieser di Tarres, con grande maestria e competenza artigianale. Si sono così potuti conservare le mura romaniche, gli affreschi e i soffitti a volta. Per questo riuscito restauro, nel 2010 la Provincia di Bolzano ha assegnato a Peter Paul Pohl l’attestato di benemerenza per meriti nel campo della tutela dei beni architettonici e artistici.