Evelyn Altstätter è responsabile dell’amministrazione e delle vendite di Pohl Immobilien e fa parte della società da quasi 19 anni. Stephanie Horrer lavora nell’ufficio legale ed è parte del team da quasi 3 anni. Dopo il grande “Corona Shut Down”, entrambe si sono sistemate nei loro uffici domestici e oggi dicono: con le giuste metodologie di lavoro digitale, lavorare in Home Office funziona perfettamente.

Una cosa è diventata chiara in questa situazione eccezionale: riunioni di team online, chiamate via internet e videoconferenze sono valide alternative e garantiscono un ottimo ed efficiente svolgimento del lavoro anche da casa. L’avvocato Stephanie Horrer che nelle scorse settimane si è espressa in materia, ha evidenziato: “Certo, inizialmente ci vuole un po’ di disciplina e devi abituarti alla nuova routine quotidiana. Ma non appena hai preso il ritmo e hai dimestichezza con i programmi digitali, lavorare in Home Office funziona meravigliosamente”.

Poco dopo le prime misure restrittive dettate dal governo per contrastare la diffusione della pandemia Covid – 19, anche Evelyn Altstätter ha dato vita al suo ufficio in casa.”Certo, solo provvisoriamente, nel soggiorno sul grande tavolo da pranzo. Velocemente ho ordinato una stampante online e per fortuna è andata molto bene con la consegna” spiega. Evelyn utilizzava il tempo a casa dedicandosi principalmente allo sviluppo dei progetti:

 

“Studiare planimetrie, raccogliere idee e preparare documenti – il tutto avendo il tempo necessario per una buona preparazione”.

Contemporaneamente, è stata in grado di recuperare documenti di vecchia data di ordine amministrativo, attività che viene spesso rimandata a causa della mancanza di tempo.

Anche l’ufficio domestico di Stephanie è stato allestito sul grande tavolo della cucina. “Ed era una cosa fantastica perché avevo una meravigliosa vista sul Castello del Principe e sul monastero di Marienberg. Ma a un certo punto dovevo trovare un posto più tranquillo per me. Anche a causa delle numerose videoconferenze “. Ora ha sistemato il suo ufficio in una piccola stanza. Tutti i documenti possono essere lasciati lì e la porta la sera viene chiusa.

Da qualche giorno è possibile lavorare di nuovo in ufficio. Stephanie, attualmente, si reca a lavoro 2 giorni a settimana, il resto del tempo lavora da casa. “Devo dire che ho davvero apprezzato questo modo di lavorare. Con il programma MS Teams, ad esempio, puoi scambiare opinioni, condividere schermate e documenti, tutto funziona perfettamente. È molto efficiente, sei più concentrato e tutti cercano di essere puntuali”.

Un altro grande vantaggio è l’enorme quantità di tempo risparmiato: “Prima trascorrevo almeno un’ora e mezza in macchina ogni giorno per andare al lavoro. Ora posso usare questo tempo per altre cose” afferma Stephanie Horrer. Chiaramente le mancava, così come anche ad Evelyn, il contatto diretto con i colleghi di lavoro e con i clienti e l’atmosfera dell’ufficio.

 

“Avere una persona davanti a te è qualcosa di diverso. E col tempo ti manca sempre più. Pertanto, ad un certo punto abbiamo persino iniziato a metterci d’accordo per prenderci un caffè attraverso MS Teams. Lì, abbiamo anche chiacchierato come facevamo durante la pausa macchiato al bar. È stato divertente!”.