Il partenariato pubblico-privato PPP, è una collaborazione definita contrattualmente tra un ente pubblico ed imprese private. In queste forme di collaborazione le risorse dei diversi ambiti come il personale, il capitale d’investimento e alcune competenze specifiche, vengono convogliate nella realizzazione di un progetto congiunto.

La società ”Fürstenburg”, che vede la cooperazione tra Ing. Siegfried Pohl, Dott. Peter Paul Pohl e la VEBA Invest, ha sviluppato il progetto del nuovo convitto ”Fürstenburg” a Malles/Burgusio grazie al nuovo modello ”PPP” (partenariato pubblico-privato).
Nel corso degli ultimi anni, partendo dai paesi anglosassoni, il PPP si è affermato nell’ambito dell’edilizia pubblica e risulta utile per le amministrazioni pubbliche nella realizzazione di progetti che necessitano di rapidità di esecuzione in tempi di ridotta disponibilità di mezzi finanziari pubblici.
Con il PPP, sinonimo di modernità ed efficienza nella pubblica amministrazione, si instaura una collaborazione a lungo termine tra la mano pubblica e l’imprenditoria privata. La realizzazione di opere pubbliche per la maggior parte del loro ciclo di vita diventa in questo modo più snella ed efficiente rispetto all’iter tradizionale.
Il rinomato architetto  Werner Tscholl è stato incaricato per progettare il nuovo edificio. La scuola professionale per l’agricoltura e forestale „Fürstenburg“ a Burgusio (Malles) ha presentato agli studenti durante l’Open Day il nuovo progetto del convitto. 180 scolari provenienti dell’alto Adige avranno la possibilità in futuro di trovare un alloggio idoneo e accogliente presso la loro scuola. In totale il nuovo edificio offre 103 letti, una mensa con cucina, una sala multimediale, una biblioteca con una sala di ricreazione e in più diversi locali per produrre ed elaborare dei prodotti agricoli.