“Con Responsible Real Estate vogliamo assumerci la responsabilità delle persone e dell’ambiente”,

Hans Martin Pohl

Sviluppo e progettazione immobiliare significa creare spazi per vivere. Una grande responsabilità, perché gli spazi abitativi sono cosa preziosa. Questo è il cuore del lavoro di Pohl Immobilien e per questo l’azienda si orienta sempre di più verso temi come la sostenibilità, la protezione dell’ambiente e il risparmio energetico.

“Sappiamo che lo sviluppo immobiliare responsabile significa conservare le risorse, pensare a livello locale, prendere decisioni sostenibili e realizzare progetti immobiliari lungimiranti”,

spiega il CEO Hans Martin Pohl.

 

Un grande progetto richiede molto impegno

Sembra un’impresa ardua e lo è. “Come primo passo, vogliamo e dobbiamo soprattutto sensibilizzare attorno a queste tematiche. Ciò richiede anche una comunicazione chiara e aperta all’interno dell’azienda”, spiega il CEO di Pohl Immobilien. “Mettiamo motivazione e ambizione per questi obiettivi perché sono molto importanti per noi”. Per questo motivo, tutti i vari passaggi legati agli sviluppi dei progetti firmati Pohl Immobilien vengono messi alla prova per vedere se soddisfano anche i principi di sostenibilità dell’azienda.

Cluster di criteri interni per i progetti “RRE”

Un “cluster di criteri” specifico è stato sviluppato internamente per un cosiddetto progetto “Responsible Real Estate” (RRE). Uno di questi criteri è l’utilizzo di materiali sostenibili, la cui produzione deve essere anch’essa opportunamente controllata e tracciata. Se possibile, dovrebbero essere utilizzate fonti di energia rigenerativa per il riscaldamento e la preparazione dell’acqua calda. Inoltre, Pohl Immobilien afferma che almeno l’80% di tutti i nuovi progetti immobiliari è realizzato in aree bonificate. “Costruire su ciò che è stato costruito” è questo principio. La maggior parte del lavoro sarà affidata in outsourcing ad aziende e artigiani locali (almeno l’80%).

I dipendenti sono sensibilizzati e formati

Allo stesso tempo, l’azienda organizza una volta al mese i cosiddetti “laboratori di sostenibilità”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i project manager su questi temi. Inoltre, vengono regolarmente organizzati webinar con esperti esterni. “Ma è molto importante per noi che la consapevolezza di questo importante argomento sia in crescita tra tutti i nostri dipendenti. Pertanto, tutti i collaboratori possono contribuire con idee e partecipare ai workshop. Ognuno di noi fa parte di un quadro più grande!”, dice Hans Martin Pohl.

La tutela dell’ambiente come responsabilità di tutti

La protezione dell’ambiente è un compito collettivo. È anche nell’interesse dei proprietari di edifici e degli utenti dare un contributo. “Con il motto RESPONSIBLE REAL ESTATE, vogliamo quindi dare il buon esempio come azienda responsabile”, spiega in conclusione Hans Martin Pohl.