„Fin dall’inizio ero coinvolta nell’allestimento delle mie mura!“

racconta Susanne Pragal

Mai prima d’ora le tue quattro mura sono state più importanti per noi di quanto non lo siano ora.

Anche Susanne Pragal di Schlanders apprezza particolarmente la sua nuova casa in tempi di pandemia: poco prima lockdown, la dottoressa si è trasferita nell’ attico del nuovo complesso residenziale Apfelanger a Silandro.

Le relative restrizioni stabilite al fine di contenere la portata del contagio del Corona virus, hanno reso la nostra casa più grande: dove prima mangiavamo, dormivamo e talvolta passavamo il nostro tempo libero, oggi diventa anche luogo di lavoro, dando forma alla nuova vita quotidiana e molto altro. Anche la dottoressa Susanne Pragal la vede così, che ha creato la sua oasi di benessere a Silandro:

“Sono davvero felice di essere riuscita a trasferirmi nel mio nuovo appartamento prima del blocco. Non è ancora tutto pronto ma le cose più importanti ci sono e mi sono davvero sentita a casa fin dal primo minuto”.

Il posto di lavoro, l’Ospedale Silandro, si trova a pochi metri dalla sua nuova abitazione. Questo è stato un aspetto importante per un medico: “Credo che quando si acquisti un appartamento tutti devono pensare a dove si trovino nella vita e cosa potrebbe diventare importante nei prossimi anni. Per me è importante tra le altre cose, il fatto di usare l’auto il meno possibile. Voglio essere in grado di andare al lavoro a piedi, andare in banca e fare shopping. Per me questa è la vera qualità della vita, fa risparmiare tempo e denaro ed è un bene per il nostro ambiente. ”

Nata ad Amburgo, è venuta a Silandro più di 30 anni fa. Abituata a guardare lontano come una tedesca del nord, poteva solo prendere in considerazione un attico in modo da poter godere della vista delle montagne al di sopra dei tetti delle altre case.

Ha pianificato la disposizione del suo appartamento da sola ed è stato particolarmente importante il suo punto di vista durante la fase di costruzione. “Fin dall’inizio ero coinvolta nell’allestimento delle mie mura. Soprattutto per quanto riguarda la terrazza, ho potuto realizzare le mie idee: volevo un grande tetto di vetro ed elementi scorrevoli in vetro installati in modo da poter far entrare molta luce e la terrazza si può aprire e chiudere. Questa è la soluzione ideale per me, perché in inverno ho una stanza in più e in estate posso godermi il mio spazio di libertà.”

Molta luce durante il giorno e un balcone o una terrazza sono diventati enormemente importanti nel corso dell’attuale crisi. Ciò è evidente anche da uno studio dell’istituto statistico italiano ISTAT, che è stato recentemente citato nel famoso quotidiano commerciale italiano IlSole24Ore. L’articolo esamina l’impatto delle restrizioni di uscita sul mercato immobiliare. Gli osservatori del mercato prevedono due tendenze che potrebbero svilupparsi dalle circostanze attuali: in primo luogo, potrebbe esserci una nuova valutazione dei prezzi degli immobili. D’altra parte, potrebbe esserci un maggiore interesse per lo spazio abitativo in periferia e nei paesi, in cui vi si trovano condizioni migliori di luce solare e spazio esterno rispetto alle città interne densamente costruite.

Un appartamento in città non è mai stato un problema per Susanne Pragal:

“Silandro è il mio centro di vita e di lavoro. Passare dalla campagna alla città non era un’opzione. Ecco perché ho fatto del mio meglio per progettare il mio appartamento come ho sempre sognato. Oggi ho il mio piccolo paradiso qui e mi sento a casa! “

Il complesso residenziale Apfelanger a Silandro è stato completato alla fine del 2019. È stato uno dei primi progetti immobiliari in Italia parzialmente finanziato da Pohl Immobilien attraverso il cosiddetto crowdfunding – con grande successo!